clicca su
per ascoltare album e tracce

ciao!
mi chiamo Patrizio Colagiovanni ed ho creato Percorso Armonico per dare voce e spazio ad un'esigenza espressiva.
Penso che la creatività sia una parte essenziale dell'anima umana, una capacità presente in tutti e necessaria per permettersi un'esistenza completa.
Osservare un'opera d'arte, anche solo ascoltare un brano musicale, un testo cantato, o un racconto, permette di vivere un riconoscimento, una risonanza, che può raggiungere parti di noi molto profonde, regalarci l'esperienza di un livello più intenso di comunicazione che la quotidianità sociale non raggiunge, spesso.
Riconoscersi in un'anima condivisa aiuta a stare bene.
Su questo sito, come nelle bacheche e pagine di altri social, puoi trovare musica strumentale, canzoni, video, testi in prosa e racconti, tutti inediti e autoprodotti.
Esplorali!
ho iniziato
torturando un organo elettrico a casa dei miei genitori, quando avevo cinque anni. Nonostante questo, in seguito mi comprarono una tastiera, a cui seguirono delle lezioni di musica in età utile per tentare un ingresso in Conservatorio, che andò bene... ma non sopravvisse all'avvento dell'adolescenza, che mi vide impegnato qualche anno dopo a suonare una chitarra elettrica girando attorno alle garage band della mia provincia. Da maggiorenne tornai sui tasti del piano scoprendo che un poco di teoria era merce apprezzata anche nel rock. Col passare degli anni ho sentito spesso la necessità di creare un'identità artistica, ma senza averne ancora gli strumenti adatti.
Un viaggio a Siena mi convinse che il jazz sarebbe stato il passo successivo, mi trasferii e mi iscrissi in Accademia dove raggiunsi sei anni dopo tutte le competenze di cui avevo bisogno.
Nel mentre la provincia toscana offrì anche una serie di incontri e di circostanze che furono la chiave di volta
per una rivoluzione interiore che mi ha portato a ridurre drasticamente vizi e orpelli di gioventù, per lasciare spazio ad una ricerca interiore della propria dimensione spirituale, che lentamente ha fondato le basi della mia poetica e di ogni successiva sperimentazione, direzionandomi verso la costruzione di un sentiero artistico dove poter applicare i principi di Armonia universali che vivo come esperienza diretta, ma dove poter anche condividerli a più persone possibili, traducendone i colori e le forme in questo Percorso Armonico tuttora in continuo divenire.